Presentata ieri sera in Consiglio comunale l’interrogazione del gruppo Recanati Insieme sulla rimozione dei due pannelli turistici che la precedente Amministrazione, nella primavera del 2024 – in occasione dell’iniziativa “AppenninAdriatico: in cammino per rinnovate esistenze” promossa dai Cantieri Mobili di Storia e dall’Associazione “E quindi il monte. Rete Solidale dalla costa per la montagna” – aveva provveduto ad installare, uno al belvedere verso i Monti Sibillini e l’altro affacciato verso il mare ed il Monte Conero con la specifica indicazione di luoghi, monti e centri abitati.
I pannelli sono stati rimossi ormai oltre un anno fa, senza che nessuno prima d’ora si sia preoccupato di motivarne la sparizione o di rendere conto del loro stato di conservazione o ancora dell’eventuale volontà di ripristinarli.
A rispondere all’interrogazione in sede consiliare è stato l’Assessore alla Cultura, Ettore Pelati, che ha garantito che i pannelli si trovano nel magazzino comunale, in buono stato di conservazione e dunque pronti – una volta risolti alcuni riferiti problemi di ancoraggio – a tornare al loro posto. Essendo ormai trascorso più di un anno, senza che nulla sia stato fatto in merito, confidiamo che il
ripristino sia ormai vicino.
La valorizzazione del centro storico – e di tutto il meraviglioso paesaggio circostante – passa anche attraverso questi gesti di cura, peraltro sempre più urgenti con la stagione turistica alle porte.
Ribadiamo infine l’invito all’Amministrazione Pepa a non disperdere il prezioso lavoro svolto da esperti ed associazioni locali nell’ideazione e nella realizzazione dei pannelli che hanno l’ulteriore merito di raccontare le radici storiche di Recanati ed il suo fondamentale ruolo di ponte tra la costa adriatica e l’Appennino.
