Visuailzzazioni: 21
Appuntamento con l’Arte 4 ottobre 2021 – In diretta telefonica Aurora Mogetta, rettore dell’Università d’Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” per presentare la ricca programmazione dell’anno accademico 2021/22. Novità di quest’anno il ricordo della figura di Don Giovanni Simonetti, uno dei fondatori dell’Uniper, persona dall’animo sensibile, cuore caritatevole e intellettuale. I familiari di questo padre straordinario hanno donato il patrimonio librario ad esso appartenuto che sarà conservato presso la biblioteca dell’UNIPER in una nuova scaffalatura di legno donata dall’amministratore delegato di Algam Eko Stelvio Lorenzetti.
Sabato 6 novembre alle ore 17 presso l’Aula Magna si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico. Durante l’evento si leggeranno dei frammenti scritti da Don Giovanni contenuti in 35 diari scritti dal 1965 al 2015 anno della sua scomparsa. Particolare degno d’attenzione è che non vi è traccia del suo tempo trascorso in Germania come scaricatore di porto. Un’immersione totale nella quotidianità lavorativa fino alla chiamata in Italia da parte del Vescovo, prima che il duro lavoro consumasse la sua vita. L’evento comprende una parte musicale divisa in due momenti con maestri musicisti che provengono dal Pergolesi di Fermo e dalla Civica Scuola di Musica di Recanati.
Le iscrizione ai corsi inizieranno lunedì 11 ottobre presso la segreteria di Palazzo Venieri dalle 16.30 alle 19 mentre i corsi inizieranno lunedì 8 novembre.
Tutte le informazioni si possono trovare nel sito www.uniperecanati.org