Martedì 14 gennaio 2025 alle ore 21:15, presso il Circolo ARCI/UCCA La Serra di Recanati, dopo la pausa natalizia, riprenderà la rassegna di film preceduti dagli estratti de “L’ Abecedaire de Gilles Deleuze”, in cui il filosofo francese ripercorre, lettera per lettera, intuizioni e concetti da lui elaborati. È così che in “K comme Kant” Deleuze parla con ammirazione del pensiero di uno dei filosofi a lui più distanti. Il film che seguirà sarà invece “Il fantasma della libertà” (1974) di Luis Buñuel, in cui vengono presentati una serie di fatti assurdi e paradossali che rovesciano il senso comune delle cose.
La rassegna, curata da Andrea Balietti e Monaldo Moretti, vuole mettere in relazione concetti e film che, seppur senza rapporti diretti, sembrano avere legami, ispirazioni, sensazioni comuni o semplicemente intime affinità. I film vengono così associati alle lettere dell’abbecedario, acquisendo per vicinanza quei nuovi sensi scaturiti dalle libere associazioni dei singoli spettatori.
L’ingresso agli eventi è gratuito e riservato ai soli soci del circolo. Per chi non fosse ancora socio, è possibile fare la tessera prima della proiezione.
2 commenti
dal manifesto sembra volgare
Luis Buñuel è stato il regista cinematografico del circolo parigino dei surrealisti. Di sicuro, tanto Freud quanto l’eros erano al centro del suo discorso. Volgare? Non so… mi sembra un falso problema.