Momenti di apprensione ieri a Recanati, in via Dalmazia al civico 22, quando una residente ha notato la presenza di calabroni all’interno della propria cucina. Preoccupata per la propria sicurezza, la donna ha subito chiamato i Vigili del Fuoco di Macerata.
Giunti sul posto, i soccorritori hanno individuato sul tetto dell’abitazione un nido attivo di calabroni, insetti noti per la loro aggressività e per il rischio di punture potenzialmente pericolose, soprattutto per chi soffre di allergie. La vicinanza del nido all’appartamento rappresentava quindi un pericolo costante per gli abitanti e per i vicini.
Per neutralizzare la minaccia, i Vigili del Fuoco hanno utilizzato un carrello elevatore per raggiungere il tetto e hanno trattato il nido con prodotti specifici, distruggendo gli insetti senza mettere a rischio le persone.
Questo episodio ricorda quanto sia importante non sottovalutare la presenza di calabroni vicino alle abitazioni: tentare di rimuoverli da soli può essere molto rischioso. I Vigili del Fuoco ribadiscono che, in caso di nidi o sciami, la soluzione più sicura è affidarsi a personale specializzato.