«Questo è un primo passo fondamentale – dichiarano Anna Maria Morsucci e Luciana Gattari, presidenti del Comitato Viva Scossicci– ma non può e non deve essere considerato sufficiente. È ora urgente accelerare con le nuove autorizzazioni e con il reperimento delle risorse necessarie per completare l’intervento, che prevede un investimento superiore ai 23 milioni di euro».
Il Comitato Viva Scossicci rivolge un appello chiaro a tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, che siederanno nel prossimo Consiglio Regionale delle Marche: serve un impegno concreto, duraturo e trasversale. Chi sarà chiamato a governare dovrà assumersi la responsabilità di proteggere il patrimonio ambientale e paesaggistico di Scossicci di Porto Recanati che rappresenta un volano strategico per il turismo e l’economia locale.
«La tutela della costa non può essere condizionata dai tempi della politica o da logiche elettorali – aggiunge il vicepresidente Simone Lucchi – perché non è una questione ideologica, ma una responsabilità comune, che riguarda tutti. Come Comitato continueremo a dare voce al territorio e a vigilare affinché non venga sprecata un’occasione storica»