La giornalista del Corriere della Sera Alessandra Coppola sarà ospite della libreria Passepartout di Recanati per presentare il suo libro Il fuoco nero – Storia della banda neonazi Ludwig. Un volume che riporta alla luce una pagina quasi rimossa della storia nera italiana: la serie di attentati compiuti dal gruppo neonazista Ludwig negli anni Ottanta.

Il racconto prende avvio dalla più grave delle stragi rivendicate dal duo criminale, il rogo del cinema Eros di Milano del 1983, in cui persero la vita sei persone. Una vicenda che, tra vergogna collettiva e distrazione pubblica, è rimasta sorprendentemente ai margini della memoria nazionale, nonostante la sua brutalità e il suo peso storico.

A dialogare con l’autrice saranno due scrittori noti e apprezzati a livello nazionale, Giulia Corsalini e Adrian Bravi, che modereranno l’incontro offrendo ulteriori spunti letterari e culturali attorno al libro. L’appuntamento promette di essere un’occasione preziosa per riflettere su un passato scomodo e sulle sue risonanze nel presente.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version