Non è certo una novità la passione del Liceo di Recanati per il teatro: da anni il laboratorio teatrale del Prof. Savelli e quello musicale curato dal Prof. Baldassarri allestiscono spettacoli perché Dirigenti scolastici e docenti credono fermamente nel valore pedagogico e culturale di esperienze di questo tipo. A maggior ragione se la città offre un palcoscenico come quello del Teatro Persiani, da poco in corsa per il titolo Unesco di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Non essendo, quindi, possibile sottrarsi alla tentazione dei titoli messi in scena dal Teatro Europeo Plautino-La Locandiera di Goldoni e Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello-, venerdì 23 novembre diciassette classi, fra quarte e quinte di tutti gli indirizzi del Leopardi, hanno assistito alle due rappresentazioni, applaudendo con entusiasmo e interagendo con i giovani e brillanti attori della Compagnia.
Diretti da Cristiano Roccamo, che ne è socio fondatore, Irene Papotti, Nicolò Parodi, Daniele Molino e Adriano Exacoustos hanno rispettato la vocazione del TEP, diffondere i grandi classici del teatro antico, italiano ed europeo fra le nuove generazioni e sono riusciti nella non facile impresa di “imprigionare” l’attenzione dei ragazzi, facendo scoprire loro il fascino di un’arte senza tempo e, purtroppo, spesso trascurata.
