nota Ufficio stampa Comune di Loreto
Il nutrito programma delle festività natalizie messe a punto dall’Amministrazione Comunale lauretana, con tante iniziative pensate per accontentare tutte le età. L’8 dicembre la tradizionale accensione del grande Albero in Piazza della Madonna. Previsti anche lo spettacolo teatrale di Flora Canto e l’importante mostra-evento dedicata all’Annunciazione.
Anche per il 2025 la città di Loreto si prepara a vivere il periodo natalizio con un ricco calendario di iniziative pensate per valorizzare il patrimonio culturale e spirituale del territorio. Torna Loreto Splende, il cartellone di eventi natalizi proposto dall’Amministrazione Comunale, con una lunga serie di appuntamenti dedicati a cittadini e visitatori. Il programma, messo a punto dall’Assessore alla Cultura Francesca Carli, prevede per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio attività che spaziano dalla musica al teatro, dalla tradizione alla creatività, offrendo occasioni di incontro e partecipazione per ogni fascia d’età. L’obiettivo è quello di accompagnare tutta Loreto nelle festività con una proposta qualificata e inclusiva, ispirata al senso di identità e condivisione che caratterizza la città mariana.
«Con grande orgoglio presentiamo “Loreto Splende Natale 2025”, un calendario che nasce dal desiderio di offrire alla nostra comunità e ai visitatori un’esperienza autentica, ricca di emozioni, cultura e spiritualità – ha commentato il Sindaco di Loreto, Moreno Pieroni – Il Natale a Loreto non è solo una festa, ma un’occasione per riscoprire le nostre radici, per vivere insieme momenti di bellezza e condivisione, e per valorizzare il patrimonio storico e artistico che ci rende unici. “Anche in quest’anno speciale, segnato dal Giubileo – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Francesca Carli – abbiamo costruito un programma che parla a tutti: ai bambini, agli appassionati di musica e teatro, con concerti e spettacoli di qualità, ai fedeli e agli amanti della tradizione, con rievocazioni storiche e presepi artistici che raccontano la nostra identità. ‘Loreto Splende’ torna per stupire, per incantare e unire tutti nel segno della magia del Natale. Invito tutti a partecipare, a vivere Loreto in questo periodo speciale, e a lasciarsi coinvolgere”. Una stagione natalizia che, per scelta, l’Amministrazione mariana ha voluto impreziosire con un evento che anticipa di fatto la stagione teatrale invernale: si tratta dello spettacolo di Flora Canto “Me la canto e me la sogno… ancora!” con Salvatore Russo, per la regia di Pierluigi Iorio, prevista per il 12 dicembre presso il Teatro Comunale.
L’avvio ufficiale del calendario natalizio, come da tradizione, coinciderà con l’accensione del grande albero di Natale in Piazza della Madonna il giorno dell’Immacolata, alle ore 19.00. Un rito che sarà accompagnato anche da una castagnata a cura dell’Associazione Rioni Storici della Città di Loreto, con la partecipazione della Banda Musicale “Città di Loreto” ed artisti itineranti. Saranno questi anche i giorni della Venuta, in cui la scenografica via Sisto V ospiterà la tradizionale Fiera, mentre il 10 dicembre si svolgerà alle ore 17 la Rievocazione Storica della Venuta della Santa Casa, con corteo e benedizione del fuoco. Il Natale lauretano prevede tuttavia quest’anno anche un prologo con l’iniziativa ‘Luci del Cielo di Stelle’, a cura dell’Assessorato alla Famiglia, che si è aperta il 1° dicembre presso l’Ex Mattatoio in via San Giovanni Bosco e che proseguirà fino al 6 dicembre ospitando la Panchina di Babbo Natale, un mercatino solidale e laboratori creativi per bambini. Subito dopo, il 7 dicembre, il programma musicale prevede il Concerto Gospel “Miky C. & The Bright Gospel Voices”, e quindi il Concerto di Natale della Banda Musicale “Città di Loreto” il 21 dicembre alle ore 21:15. Il 13 dicembre, presso la Sala Macchi, la L.U.L.T.E. farà alla cittadinanza i suoi Auguri in musica alle ore 17.
Si chiude quindi il 6 gennaio 2026, che sarà dedicato, per la gioia dei bambini, alla Festa della Befana, con sfilate, lotterie e spettacoli di danza folkloristica a cura del gruppo “Il Saltarello di Montecò”. Significativo anche il programma espositivo, con un evento culturale di grande richiamo come la mostra “L’Annunciazione: una storia da vicino”, prevista dal 19 dicembre al 15 marzo presso lo Spazio Espositivo Bastione Sangallo.
Il programma di ‘Loreto Splende’ è stato realizzato grazie anche al supporto delle principali realtà cittadine: Loreto Multiservizi, Fondazione Carilo, Fondazione Opere Laiche, Pro Loco Felix Civitas Lauretana e in collaborazione con Tecnostampa e Amat.
