nota Ufficio stampa Comune di Recanati
Presentato questa mattina (2 dicembre, ndr) il cartellone degli eventi natalizi messo a punto dall’Amministrazione leopardiana: ‘Una magia tutta da scoprire’ è il tema scelto come filo conduttore del nutrito programma di spettacoli ed iniziative, all’insegna delle emozioni dei ricordi. Già pronta la pista di pattinaggio più grande del centro Italia. E per Capodanno arriva il circo.
In un’epoca in cui ogni immagine è affidata ai social, Recanati per il Natale 2025 punta sul fascino antico, ma sempre suggestivo, della cartolina. Saranno tante le cartoline che visitatori e cittadini porteranno a casa, sia in senso figurato che reale, scegliendo di vivere le festività natalizie nella città leopardiana. È stato presentato questa mattina (2 dicembre, ndr) in Comune il cartellone degli eventi natalizi, dal titolo ‘Una magia tutta da scoprire’, che prevede iniziative e spettacoli tutti giocati sul tema del ricordo, delle emozioni genuine e del divertimento, proponendo una Recanati in versione natalizia immortalata in vere e proprie cartoline in distribuzione attraverso gli esercizi commerciali del centro storico.
Si comincia ufficialmente domenica 7 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale e il Presepe, con spettacolo di luci in Piazza Leopardi. Già operativa invece la pista di pattinaggio davanti al Palazzo Comunale, che replica la felice intuizione dello scorso anno, aggiungendo altri cento metri quadri di ampiezza e attestandosi come la più grande del Centro Italia. Nutrito il programma di tutti gli eventi che si susseguiranno dal weekend dell’Immacolata fino all’Epifania e tra cui spicca la novità del Capodanno, con il grande spettacolo circense sempre in Piazza Leopardi.
“Manca ormai pochissimo alla partenza di questo calendario che sarà, appunto, tutto da scoprire, giorno per giorno – ha detto il Sindaco Emanuele Pepa – Ci saranno delle belle novità, che certamente stupiranno cittadini e visitatori e che lasceranno a tutti un ricordo di Recanati legato al Natale. Abbiamo voluto puntare sul tema della cartolina perché, in un’epoca in cui tutto è affidato alla velocità e alla fugacità ci piace pensare che invece, chi vorrà trascorrere il Natale a Recanati, potrà portare via con sé ricordi indelebili e anche tangibili. Ringrazio i partner e le aziende del territorio che hanno compartecipato alla realizzazione delle iniziative”.
“Ci apprestiamo a celebrare questo Natale – ha continuato l’Assessore alla Cultura Ettore Pelati, nell’illustrare il cartellone degli eventi – e con ancora più consapevolezza quest’anno abbiamo puntato sulla forte sinergia tra le realtà del territorio, dalle Associazioni, ai quartieri e ai commercianti, che tengo a ringraziare per aver dimostrato grande spirito di collaborazione ed entusiasmo. Anche quest’anno la proposta è variegata e pensata per tanti pubblici e per tutte le età, tra cultura, divertimento e tradizione”. Il tema del cartellone 2025, infatti, iniziato con l’accensione delle luminarie dello scorso 29 novembre e che accompagnerà la città fino all’11 gennaio 2026, sarà proprio la magia del Natale, un sentimento che, tanto da grandi quanto da piccini, resta nel cuore come un ricordo sincero e indelebile. Da qui l’idea di renderlo ancora più concreto con un souvenir semplice e vintage come la cartolina, da sempre simbolo di viaggio e di esperienze emozionanti che restano per sempre. Non solo un’esperienza vintage: il retro della cartolina mostrerà un codice QR che rimanderà al programma completo delle iniziative natalizie.
Il cartellone è stato realizzato grazie alla compartecipazione di partner e aziende del territorio, che hanno finanziato la sua realizzazione, tra cui Amat, Astea, Astea Energia, BCC Recanati e Colmurano, Camera di Commercio delle Marche, DEA, Fratelli Zallocco e Tecnostampa. Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito e sui canali social ufficiali del Comune di Recanati.

2 commenti
Ci mancava il circo! Un vero cambio di prospettiva di questa amministrazione.
Con la speranza che a gennaio tolgano le tende insieme!
Programma veramente molto scarso e deludente, detto da un elettore di questa amministrazione.