Arriverà in primavera l’evento dedicato al grande fotografo senigalliese, in collaborazione l’Archivio ufficiale Mario Giacomelli. Il Comune di Loreto ha inteso omaggiare il Maestro in occasione del centenario della nascita (1925-2025) valorizzando alcuni scatti da lui realizzati nel 1995 anno del 7° centenario lauretano. Il progetto è corredato anche di un catalogo.
Si chiamerà ‘I luoghi dell’anima’ ed è prevista nella primavera 2026 la mostra dedicata a Mario Giacomelli e fortemente voluta dal Comune di Loreto per rendere omaggio al grande fotografo senigalliese di cui proprio in questo anno giubilare è caduto il centenario della nascita. L’iniziativa è stata presentata mercoledì mattina (24 dicembre, ndr) dal Sindaco Moreno Pieroni e dall’Assessore alla Cultura Francesca Carli. Il progetto è corredato anche di un omonimo catalogo, prodromico all’esposizione, che è già stato realizzato con la curatela di Enzo Carli, a sua volta allievo e grande esperto di Giacomelli a cui si deve anche la cura dell’allestimento della mostra.
Frutto di un lungo lavoro che prevedrà il coinvolgimento dell’Archivio Ufficiale Mario Giacomelli, nonché della famiglia Giacomelli, la mostra sarà incentrata in particolare sulla serie di scatti che il Maestro realizzò nel 1995 proprio a e per Loreto, in occasione del 7° centenario lauretano, una suggestiva introspettiva sul tema del pellegrinaggio. ‘È una mostra che abbiamo fortemente voluto come Comune, realizzata grazie all’intervento dell’Assessorato alla cultura – ha spiegato il Sindaco Pieroni – e su cui stiamo lavorando da molti mesi. I ‘Luoghi dell’anima’ sono quelli del territorio lauretano e del Santuario, che Giacomelli ha voluto immortalare secondo la sua spiccata sensibilità. Un bellissimo messaggio che vogliamo veicolare con il coinvolgimento della Regione Marche e dell’Archivio Giacomelli. Queste sinergie faranno sì che la mostra avrà un impatto artistico molto importante non solo per Loreto ma anche per tutto il territorio regionale. Sono onorato e felice, certo di donare a tutti i cittadini e visitatori un bellissimo omaggio a Mario Giacomelli’.
‘Quella che presentiamo oggi è prima di tutto una scelta culturale precisa e sentita fatta nell’anno del centenario della nascita di Giacomelli – ha continuato l’Assessore Francesca Carli – Questo progetto, che ha già prodotto un catalogo e che diventerà una mostra nella primavera del 2026, è un passaggio importante, perché ci permette di inserire Loreto all’interno di un percorso di valorizzazione nazionale di un autore straordinario, mantenendo però un legame autentico con la nostra storia. Credo fortemente che la cultura abbia il compito di custodire e rinnovare l’identità di una comunità. Con questa mostra, Loreto rinnova il suo impegno a tenere insieme arte, spiritualità e memoria, affidandoli allo sguardo di un artista che ha saputo renderli universali.
Ad accompagnare con competenza e sensibilità il Comune di Loreto nell’allestimento della mostra e del catalogo, il professor Enzo Carli: ‘Sono stato allievo di Giacomelli – ha commentato – un grande spirituale che ha dimostrato la sua sensibilità nelle foto al territorio lauretano, sapendo coniugare la vita delle cose con la propria interiorità. Era avanti a tante persone, con le immagini e con le proprie idee, ma era anche molto umile. Siamo stati per tanti anni insieme e ho avuto modo di apprezzare questi suoi lati che ha saputo comunicare anche attraverso le proprie opere’.
Loreto, 26 dicembre 2025 – nota Ufficio Stampa Comune di Loreto
