Il 25 gennaio appuntamento con Piergiorgio Viti e il suo “Libro d’ore”
Sarà la meravigliosa cornice della Pinacoteca “Moroni” di Porto Recanati a ospitare il prossimo evento di Versus off, la rassegna di poesia organizzata dall’Associazione Lo Specchio, che torna al pubblico con un appuntamento dal titolo particolare, “I tanti conforti”, e che vedrà diversi protagonisti.
Il 25 gennaio alle ore 17:30, infatti, il poeta Piergiorgio Viti presenterà il suo “Libro d’ore”, uscito di recente per Cardano Editore e già presentato con successo a Pavia e Recanati; la tappa portorecanatese sarà dunque il terzo di una tournée che porterà Viti in giro per le Marche a far conoscere la sua ultima raccolta, frutto di oltre due anni e mezzo di lavoro. La silloge, a tiratura limitata e curata graficamente dall’artista Claudia Ferrari, è quindi un prodotto artigianale, dove la parola poetica è il centro e le pagine sono state curate una per una, dove insomma tutto è raro e pregiato, lontano dall’editoria di massa.
E’, a dire di Viti, un libro “complesso, che non significa difficile, e polifonico”, in cui le tante voci degli oranti cercano poeticamente una cura, un conforto, esprimendo al massimo la loro umanità, così da rendere le loro esistenze, scrivere Mauro Querci nella prefazione, “esemplari”; questo perché, continua Querci, “a Viti piace stare dalla parte vera della vita”. In effetti, tra gli oranti, si incontrano studenti alle prese con versioni di latino, insonni, habitué di discoteche, sciatrici di seconda fila, bariste e malati terminali che fanno viaggiare “Libro d’ore” tra storie e suppliche, ognuno alla ricerca della propria ferita da sanare.
L’evento vedrà la presenza dell’autore, Piergiorgio Viti, una delle voci più interessanti e più tradotti della poesia contemporanea, intervistato da Simone Gambacorta, critico che collabora con alcune delle più importanti testate culturali, cura diverse collane di libri, oltre ad essere presente in numerosi festival. Gambacorta guiderà il pubblico presente all’interno delle pagine di “Libro d’ore”, ma anche all’interno del percorso poetico di Viti, ormai alla sua ottava silloge e che può vantare traduzioni e collaborazioni con artisti e poeti di tutto il mondo.
A leggere i versi da “Libro d’ore” sarà infine l’attore Stelio Alvino. L’evento, con i tre protagonisti, vede il patrocinio del Comune di Porto Recanati, e sarà a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
