COMUNICATO CONGIUNTO GRUPPI CONSILIARI DI MINORANZA

L’ emergenza che Porto Recanati sta affrontando in questi giorni dovrebbe poter contare sul contributo di tutto il Consiglio Comunale e riteniamo che nella serata di mercoledì, il Sindaco Michelini, la sua Giunta e la sua maggioranza abbiano attuato l’ultimo, in ordine di tempo, sgarbo istituzionale al Consiglio Comunale non invitando all’incontro definito “tecnico” sulla difesa della costa del nostro Comune, alla presenza del Presidente della Regione Acquaroli, anche i consiglieri di minoranza.

Se si fosse trattato esclusivamente di un tavolo tecnico nulla da eccepire, ma ad ascoltare le spiegazioni dei tecnici intervenuti erano stati invitati, oltre a tutta la maggioranza, i quartieri e le associazioni di categoria, Carabinieri e P.M. Tanti, certamente non tecnici presenti a vario titolo, ma non i consiglieri di minoranza. E l’accesso alla sala consigliare era consentito solo “su invito”. Come se la difesa della costa fosse un argomento da trattare, oltre che con il Presidente Acquaroli ed i tecnici, con interlocutori selezionati a insindacabile giudizio del primo cittadino e come se i consiglieri di minoranza non rappresentassero oltre 3.500 elettori ed i 2/3 dei voti espressi; diremmo come se il Comune fosse del Sindaco pro tempore e non la casa di tutti i cittadini.

Centrodestra Unito, Porto Recanati 21-26 e Porto Recanati in Movimento ritengono che le problematiche relative alla difesa della costa e gli interventi previsti e finanziati da Enti sovracomunali siano di interesse di tutta la città e quindi anche di tutti i suoi rappresentanti i quali (tutti) – tra l’altro – vantano una notevole esperienza di certo più datata rispetto a chi attualmente siede tra i banchi della maggioranza. Ascoltare le proposte, i finanziamenti ed i tempi di realizzazione dai vari tecnici sarebbe stato certamente utile allo scopo di una proficua collaborazione e condivisione del progetto anche da parte dei consiglieri di minoranza .

L’arroganza del Sindaco, ancora una volta, ha trasformato una opportunità in una occasione persa e ci meravigliamo che nessuno tra i collaboratori più stretti glielo abbia fatto notare. Torniamo ad esprimere la piena solidarietà ai cittadini e ai balneari colpiti dalla violenza del mare nella certezza che la Regione saprà fornire il giusto contributo per avviarci ad una definitiva risoluzione del problema. Noi, come sempre, siamo a pronti a collaborare.

Rosalba Ubaldi, Angelica Sabbatini, Alessandro Rovazzani, Maria Grazia Nalmodi e Salvatore Piscitelli

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version