L’amministrazione comunale prosegue il programma di riqualificazione urbana con lavori che interesseranno il Rione Mercato e l’area del Parco dei Torrioni, accompagnati da importanti cambiamenti alla circolazione stradale.
1. Rione Mercato: nuovo senso unico in via degli Alpini
- Dal 3 giugno inizieranno i lavori per istituire un senso unico in un tratto di via degli Alpini, vicino all’ex Club Aquila.
- L’intervento nasce dalle richieste dei residenti ed è stato valutato dalla Polizia Locale.
- I lavori dureranno circa due giorni e riguarderanno la segnaletica stradale.
- Il senso unico interesserà il tratto compreso tra il civico 1 (incrocio con via Offagna) e l’incrocio con via dei Bersaglieri.
- All’incrocio con via dei Bersaglieri sarà realizzata una rotatoria.
- Il tratto successivo fino al civico 22 resterà a doppio senso di marcia.
2. Parco dei Torrioni e mura storiche
- Il primo lotto dei lavori di recupero delle mura cittadine sarà completato entro il 13 giugno, data prevista per l’inaugurazione.
- Successivamente partirà un secondo cantiere, della durata stimata di 4-5 mesi, per completare l’intervento.
- Entro fine anno è prevista la realizzazione di una nuova pavimentazione di pregio al posto dell’asfalto.
Nuova viabilità durante il cantiere
- Nel tratto tra Porta San Filippo e l’intersezione con via Primo Luglio verrà adottato in modo permanente lo schema utilizzato durante il mercato del sabato.
- La strada diventerà a senso unico in direzione via Monte Conero → Porta San Filippo.
- Chi proviene dalla direzione opposta dovrà utilizzare via Castelfidardo.
- Secondo il Comune, la soluzione migliorerà la sicurezza del cantiere e consentirà anche di aumentare il numero dei posti auto disponibili.
In sintesi: il Comune punta a migliorare sicurezza, viabilità e valorizzazione del patrimonio storico attraverso nuovi sensi unici, una rotatoria e il recupero dell’area delle mura cittadine.


6 commenti
Si ma, le BUCHE?
ricordatevi qualche albero, ciò che da veramente pregio
Pavimentazione di pregio è una definizione che mi mancava della serie prima de morì bisogna sentille tutte. De cos’è fatto d’oro? Certo che se per aver pulito un muro famo i fochi quanno se inaugurerà la scuola B. Gigli sparamo e cannonate. Che tristezza
Avere una pavimentazione stradale decente per noi Recanatesi sarebbe già un grande pregio
Inoltre confluire il traffico all’interno di un quartiere e congestionare ulteriormente la circolazione
mi sembra una follia pura.
Riguardo ai nuovi posti auto, faccio notare di li a 200mt c’è
un enorme parcheggio sempre vuoto. Lo sapevate?
Forse la mia terza media non mi consente di di essere così lungimirante come
coloro che grazie ai loro studi sono stati capaci di mettere in piede questo progetto.
Sperando non siano Minus habentes…..Saluti
ai torrioni sono rispuntatate le erbacce intanto … e poi le asole alle nuove pimnaticelle si poteva fare qualcosa di meglio … tutto molto triste
restauro fatto in modo pessimo
con quei soldi se avessero tappato qualche buca
e poi ormai il giro d’italia è andato per quest’anno quindi niente asfalto nuovo.
sarà per il prossimo anno.
nel frattempo occhio alle gomme e occhio agli ammortizzatori.
Recanati colabrodo all’infinito altro che torrione e bagno a 5 stelle (sempre chiuso) Sotto le logge