La processione del Venerdì Santo a Recanati è una delle più antiche e sentite manifestazioni di fede delle Marche, con radici che risalgono almeno al XVI secolo. Organizzata dalla storica Confraternita della Misericordia o Morte, fondata nel 1550, la cerimonia si svolge ogni anno la sera del Venerdì Santo, partendo dalla chiesa di San Vito.
Il corteo è accompagnato dal suono della “scandola”, un antico strumento di legno che scandisce il ritmo della marcia.
I confratelli, noti come “saccò”, indossano tuniche bianche o nere con cappucci che coprono il volto, in segno di penitenza e anonimato.
Questo rito, che ha visto anche la partecipazione del giovane Giacomo Leopardi nei Venerdì di Quaresima tra il 1809 e il 1814, rappresenta un momento di profonda spiritualità e coesione per la comunità recanatese, mantenendo viva una tradizione che si tramanda da secoli.
22 commenti
una commedia fuori luogo. abbiamo due guerre in atto ai confini. migliaia di morti
forse per te era meglio un gay pride per il venerdì santo?
ridicolo oltre il limite dell idiota, te ed il commento
vedi cara Roberta, il commento precedente esprime un punto di vista opinabile ma che non offende nessuna persona in maniera diretta. il tuo invece è aggressivo e diretto verso l’autore con un chiaro “idiota” al suo autore/autrice. la differenza è chiara, tu sei tutto tranne che cristiana e davanti ad un modo di esprimerti simile meriteresti la punizione eterna pust mortem.
18:15. il commento del 20 Aprile 2025 18:09 offende una marea di persona che ripongono nella spiritualità un enorme fiducia e ricerca di ristoro.
siate rispettosi, lasciate vivere ed apprezzate il silenzio.
fate più bella figura
chiudi la bocca che è meglio
Anonimo 18;09 adesso la vedo proprio dura per gente come te…dopo la dipartita del sig.Bergoglio e del fu Giorgio Napolitano, considerato che Prodi ne combina di cotte e di crude e che D’ Alema è occupato nella vendita di alcolici ed armi nel mondo, come farete in futuro senza qualcuno che vi alzi la palla sotto rete e vi imbocchi come si fa con i disabili? prevedo altre primarie…prevedo altro cambio nella segreteria…prevedo altro caos dalle vostre parti.Oramai per la Destra nemmeno più spinge per cercare il consenso, siete voi stessi che fate autogol per manifesta incompetenza .
Esimio, si fa per dire, ex-qualunque cosa tu sia, in uno stato democratico illiberale, quello stato cioè che tu tanto ammiri, e che la tua destra estrema fascista e retrograda vorrebbe instaurare qua, tu proprio tu non avresti potuto scrivere niente, neanche una delle scemenze che pensi. Ragion per cui fossi in te ci penserei meglio quando fai certi proclami da neo-medioevo. Slogan come Dio patria e famiglia, Dio e’ con noi, Dio lo vuole, sono una oscenità alla pari di quelli urlati da fondamentalisti islamici. Tu parli di caos ed è vero, solo che il caos lo avete creato voi , illudendo le persone che arrivera’ un nuovo ordine, un ordine fatto di intolleranza, di forza, di potere, di mancanza di cultura, di esclusione per chi la pensa diversamente e per chi e’ diverso. Un nuovo ordine del tutto simile a quello che si e’ instaurato in Afghanistan. Ti suona bene? Scrivi di Napolitano, Prodi, D’ Alema, ma i tuoi politici ti sembrano migliori? Tralascio i commenti, meglio stendere un velo pietoso. Riguardo poi a colui che chiami senza rispetto sign. Bergoglio, , beh , ci sarebbe da dire, ma con personaggi come te capisco che sarebbero parole sprecate. Mi auguro solo che i semi che ha lanciato in tutto il mondo diano frutti in breve tempo, frutti che possano impedire , ostacolare l’ indecente ,schifosa arrogante, vergognosa avanzata di questa destra estrema. Le persone non sono sciocche, quanto prima e sicuramente anche adesso, si accorgeranno delle falsità che le sono state propinate fino ad ora, e dal caos qualcosa di giusto arrivera’, arrivera’ per tutti, non solo per chi crede di essere superiore o unto del signore. Cerca di capirlo bene caro ex quello che sei.
Quanta bile Roberta….hai provato con inibitori della pompa protonica? Dormi sonni tranquilli che il Gay Pride lo continuerete a fare e anche le festicciole per ringraziare gli americani liberatori,giusto per metterti al corrente che nulla vi è impedito.
p.s ancora è decisa la padrina per il prossimo Carnevale LGBTQ+-?!∆¥π fossi in te manderei curriculum.
ultimamente di estrema c’è solo la sinistra, indecifrabile persino da chi l’ha votata, gente come te.
Vero, estrema sinistra indecifrabile, quello che invece è decifrabile ed evidente e’ questa destra ridicola votata da “brave” persone come te.
per 18:09- Potevi risparmiarci il tuo commento fuori luogo ed inutile. Di guerre ce ne sono molte più di due nel mondo con migliaia di morti… Sono proprio queste queste manifestazioni, eventi e rievocazioni che dovrebbero farci riflettere sull’importanza della vita e della nostra cultura cattolico-cristiana che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della società
Ciascuno e’ libero di di esprimere la propria fede, e ciascuno e’ altrettanto libero di criticare tali espressioni. Quello che stona e’ l’ attacco ipocrita di chi si professa il paladino della cristianità quando poi esalta coloro che quella cristianità la calpestano in ogni modo possibile e immaginabile. Qualche anonimo sa a chi mi riferisco.
roberta e 15,30. voi siete i classici magnaparticole baciamadonne.
meglio di comunista ateo
Veramente ,secondo i numeri in Italia e non solo , di ridicolo c’è solo la sinistra e tutti i socialismi di sinistra ,se poi per te ( che rappresenti la minoranza) il ridicolo sta a a Destra ce ne faremo una ragione, i fatti e i numeri dicono che state a cuccia.E non finisce qui,perché i danni fatti da voartri non solo all’ Italia,ma al mondo intero non credo vadano in prescrizione.
Complimenti, bravi, continuate pure a dare i numeri. Sicuramente che state dando i numeri in tanti si sono accorti e se ne stanno accorgendo, anche di questo fatevene una ragione.
Vedo come si stanno accorgendo….ad ogni giro elettorale i socialismi di sinistra prendono scoppole ad ogni latitudine e dove non succede è solo perché ” magicamente ” vengono estromessi i candidati di Destra ( vedi Francia e Romania). Robertina esci dai dogmi e dalle visioni distopiche con le quali sei imbottito e guardati intorno che le persone si sono svegliate eccome ,ma no come pensi tu.
Magicamente vengono esclusi, chissà perché. Forse, ma solo forse eh… sarà perché colpevoli di truffa, appropriazione indebita di fondi statali ??? Ma sicuramente saranno incappati in un qualche artificio sinistro dell’ opposizione proprio per escluderli dalla vita politica. Di sicuro è così. A destra, quella estrema, il motto è negare, negare sempre ,anche l’ evidenza dei fatti. ma tu caro maschiaccio travestito questo lo sai, lo sai benissimo. In quanto alle scoppole, beh , fin quando quella meta’ degli aventi diritto non va a votare e non si sveglia del tutto, si state vincendo, per ora. Solo che siete dalla parte sbagliata della storia e lontani dalla realtà. Caro il mio super macho quello imbottito di scemenze suprematiste sei tu, ma presto ancora un una volta ritornerai e ritornerete dal fondo dove eravate, e dove meritate di essere.
Ok Robertina, stai schiumando come i granchi, nel frattempo stai a cuccia e continua a rosicare che nemmeno nel 25 aprile siete protagonisti.
Nessun problema piccolo maschio, un buon consiglio da chi come te e’ rimasto per lungo tempo a cuccia nella sua tana a rosicare fino a consumare i denti. Ma non preoccuparti tra non molto ci ritornerai in quella tua tana.
Fra non molto….le persone si stanno svegliando….tornerete nelle tane….la storia ci darà ragione….ah Roberti ‘ so tre anni ( e se ne prevedono altri 10/15 minimo) che dici così e fra una ventina d’ anni starai ancora a dire ” fra non molto” ” le persone si stanno svegliando” etc etc 😂
Stai a morire gonfio di rabbia e non ti preoccupi della salute del tuo fegato nonostante nulla ti è precluso in piena democrazia fin quando si va a votare chiedendo il parere alla popolazione ( no come i bolscevichi) .Torna a cuccia che non ti sarà torto un capello vai tranquilla.
Io sto tranquillissimo non preoccuparti, ho solo una forma di allergia. Sono allergico alle brave persone come te. Persone che credono in una estrema destra suprematista travestita da democrazia. Quindi caro “trans-democratico penso proprio che a cuccia ci ritornerai presto, quella popolazione che dici tu, che vi ha dato fiducia, sta vedendo quello che siete. Una massa di ridicoli negazionisti, che per ora non precludono,come dici tu, il pensiero democratico, ma lo stanno minando un pezzo alla volta. Ma attenzione, le persone, mi ripeto, si stanno accorgendo dei vostri giochini.