di Giorgio Calvaresi
Recanati – Con la canzone “ Un amore così grande “ la loretana Cristina SARACINELLI ha vinto la 16^ Edizione della “CORRIDA RECANATESE 2025”, la più famosa delle Marche, che ha fornito in passato concorrenti alle emittenti nazionali RAI e Mediaset , grazie alla vulcanica presidente Pina TADDEI ed al suo staff.
La manifestazione, alla quale hanno partecipato ben 27 concorrenti, ha avuto un successo di pubblico e organizzativo avendo dovuto mettere in atto il piano B , a causa dell’allerta meteo , spostando logisticamente la manifestazione dalla classica Piazza Giacomo Leopardi all’attiguo Loggiato Comunal a tempo di record, grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Emanuele Pepa e dal Vice Roberto Bartomeoli, unitamente agli Assessori Maurizio Paoletti, Ettore Pelati ed alla consigliera Nicoletta Marzioli , e con il fattivo e prezioso contributo dei commercianti recanatesi.
Alla piazza d’onore il ventriloquo Andrea MORBIDONI (Agugliano) e la sua scimmietta parlante Lella. Medaglia di bronzo (3° posto) ai “SSSIVOICE” il Quartetto Cetra di Recanati composto da Stefania CINGOLANI , Inna PRAVOVA , Sandro STACCHIOTTI e Stefano SOPRANZETTI con la canzone “Però mi vuole bene”. Quarta e quinta posizione a Gobbetti SIMONE (Montelupone) con “Hotel California” di Eagles e Luigino MICOZZI (Camerino) con “Unchained Melody” di Alex North.
I cinque premi per le Esibizioni Speciali sono andati a: Valter CONTIGIANI ballerino di Trodica di Morrovalle per quella più coraggiosa,la più originale a Giuseppe BOCCATONDA di Sant’Elpidio a Mare per lo “Spazzacamino”, la più simpatica ad Ennio MONACHESI di Macerata per il cabaret comico , la più caratteristica a Sonia SALVUCCI (Tolentino) danzatrice di Samba su musiche di Belly Samba e Cacao Meravigliao , la più divertente aa Antonella CRUDELI (Ancona) per le sue esilaranti barzellette.
La serata è stata magistralmente presentata dall’esperto e professionale Marco MOSCATELLI , coadiuvato da Anna Paola FRONTINI e dalla valletta Lidiana CACCIAGIU’.
Novità della 16^ edizione l’introduzione dei tre premi per i costumi più stravaganti: al 1° posto i Fratelli di Campagna di Urbisaglia, piazza d’onore a Erideo MASSETTI (Porto S.Elpidio) vestito da Elvis Presley, al 3° i “LOLLY POP” di Osimo che hanno emulato il Group delle Chordettes.
Ospite della serata il senigagliese Paolo CASAGRANDE , panettiere ed inventore che ha anche partecipato alla Corrida su RaiUno diretta da Carlo Conti ,con le sue particolari ed originalissime invenzioni ideate soprattutto per agevolare le faccende o migliorare il comfort della moglie con la quale ha festeggiato recentemente i 39 anni di matrimonio.
Prossimo appuntamento , a chiusura degli eventi estivi della Pro Loco Recanati, in Piazza Giacomo Leopardi , Martedì 26 Agosto 2025 alle ore 21:30 il Live-Concert, ad ingresso libero , de “ I Santo California” il gruppo musicale italiano della Campania fondato nel 1974 , famoso a livello internazionale con il loro brano più famoso “Tornerò” che ha venduto oltre venti milioni di dischi , vincendo due dischi d’oro oltre ad altri premi , brano suonato in ogni parte del mondo e che molti artisti internazionali hanno riproposto nelle rispettive lingue.
Un vivo ringraziamento a Giorgio Calvaresi testimone instancabile di ogni evento recanatese. Grazie a lui la città si arricchisce di un archivio fotografico a memoria per i contemporanei e i posteri