Per il quinto anniversario del ritorno alla Casa del Padre di don Lamberto Pigini, la famiglia Pigini, in collaborazione con le ACLI di Ancona e Macerata e con il patrocinio del Comune di Recanati, ha organizzato una mostra fotografica dal titolo “Nulla Dies Sine Linea”, richiamando uno dei motti preferiti dal sacerdote-imprenditore e già titolo della biografia, pubblicata nel 2022 da Tecnostampa.
La mostra ripercorrerà le tappe più importanti della vita di don Pigini, dai settanta anni di sacerdozio e di impegno nella crescita spirituale di intere generazioni, fino alle grandi intuizioni imprenditoriali che hanno portato alla costituzione di un gruppo industriale che ancora oggi conta circa 500 collaboratori, passando per le tante iniziative di natura sociale che hanno lasciato un segno indelebile nel territorio.
La mostra presenta anche alcuni scatti inediti, custoditi nella collezione personale di don Lamberto Pigini.
L’esposizione sarà visibile da martedì 6 a domenica 11 gennaio 2026 presso la Sala “Adelaide Gigli” del Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati. Le date sono fortemente simboliche, poiché il 6 gennaio si commemora la scomparsa di don Pigini, mentre l’11 gennaio si sarebbe celebrato il suo 102° compleanno.
L’inaugurazione della mostra è prevista dunque per martedì 6 gennaio alle ore 10:00, a seguire si celebrerà una Santa Messa alle ore 12:00 presso il Duomo di Recanati.
La mostra è completamente gratuita e tutta la cittadinanza di Recanati e del territorio circostante è invitata a partecipare.



1 commento
Un Grande Uomo che aveva capito la Vita…un Visionario….A Recanati…… Bellissimo…..