COMUNICATO AST-MC
L’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata, attraverso la Nota del Direttore del Servizio veterinario Sanità Animale Dr. Alberto Tibaldi, intende fare chiarezza in merito alle informazioni non veritiere pubblicate a mezzo stampa nelle diverse testate giornalistiche ed emittenti TV locali, inerenti la gestione della fauna selvatica a seguito della morte di un lupo catturato a Recanati.
“Si ritiene necessario, innanzitutto, esporre lo svolgimento dei fatti.
In data 8 febbraio, alle ore 09:30 circa, è pervenuta una chiamata telefonica al numero delle “emergenze/urgenze” da parte di un privato cittadino che ha segnalato e richiesto l’intervento perchè preoccupato per la tutela della propria incolumità e della famiglia a causa della presenza di un lupo nella corte della propria abitazione, nel Comune di Recanati.
Il personale del Servizio veterinario ha attivato l’intervento tempestivo per il recupero dell’animale e giunto sul posto ha accertato che si trattava di lupo (canis lupus), quindi ha subito chiamato il numero di riferimento locale del C.R.A.S, inviando contestualmente anche le foto dell’animale rilevato sui luoghi.
Valutata la situazione e considerata l’impossibilità degli operatori del CRAS di intervenire immediatamente sul posto, si è proceduto al recupero del lupo e alla sua messa in sicurezza, in un box di isolamento, presso il canile sanitario di Civitanova Marche a disposizione del CRAS.
L’animale è stato preso in carico alle ore 18 dello stesso giorno da un operatore del C.R.A.S., che ha provveduto alle successive fasi di gestione e cura. Il recupero del lupo malato è stato espletato in conformità alle procedure operative dell’AST.
E’ doveroso precisare che tutto il personale dei Servizi Veterinari è adeguatamente formato e competente per il corretto recupero e gestione in sicurezza di animali d’affezione e selvatici feriti o in stato di necessità.
Inoltre, è opportuno precisare che l’AST di Macerata si avvale da diversi anni per le prestazioni specialistiche di II livello di una convenzione con OVUD di UNICAM, che è struttura di indiscussa competenza ed eccellenza nell’erogazione di prestazioni sanitarie di altissima specializzazione su animali recuperati incidentati e in stato di necessità.
La procedura di recupero e gestione del lupo malato realizzata dal Servizio veterinario dell’Ast di Macerata testimonia la qualità dell’intervento effettuato e le competenze tecnico-scientifiche applicate nel caso specifico nel pieno rispetto della tutela della fauna selvatica protetta”.

Il cinema sarà chiuso dal 24 al 27 febbraio.


1 commento
Sarà…!? mmmmhhh