Un drammatico episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri all’ospedale Santa Lucia di Recanati. Un uomo di 61 anni, ospite da anni della Struttura residenziale riabilitativa psichiatrica, ha perso la vita dopo essersi lanciato dalle scale antincendio esterne dell’edificio.
La tragedia si è consumata intorno alle 16, durante un’uscita programmata prevista dal percorso terapeutico del paziente, attività che viene concessa in base alle condizioni cliniche e al livello di autonomia raggiunto e che non prevede un servizio di sorveglianza continua.
Scattato immediatamente l’allarme, sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, ma ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile. Il personale medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo.
Per gli accertamenti sono intervenuti i carabinieri della stazione di Recanati, che hanno raccolto testimonianze e ricostruito la dinamica dei fatti. Secondo quanto emerso, non vi sarebbero dubbi sulla natura volontaria del gesto.
Dell’accaduto è stata informata la sostituta procuratrice di turno, Rosanna Buccini, che ha disposto l’ispezione cadaverica affidata al medico legale Antonio Tombolini, prevista nella giornata odierna.
La notizia ha rapidamente fatto il giro della città, suscitando commozione e cordoglio. Al termine degli accertamenti sarà rilasciato il nulla osta per la celebrazione dei funerali

