La chiesa dei Cappuccini di Montemorello è stata presa di mira da un gruppo di giovani, probabilmente minorenni, che dopo aver forzato il chiavistello del portone sono entrati nell’edificio e hanno rubato la cassettina delle offerte posta vicino all’ingresso.
Secondo le prime testimonianza i responsabili sarebbero quattro ragazzi già noti alle forze dell’ordine, anche se gli accertamenti sono ancora in corso. Un aiuto alle indagini potrebbe arrivare dalle immagini di una telecamera installata all’ingresso del convento, che però avrebbe ripreso soprattutto le gambe dei giovani, rendendo difficile l’identificazione.
La cassettina non è stata ancora ritrovata. Al suo interno vi erano soltanto poche monete, un bottino di scarso valore economico. L’episodio ha suscitato dispiacere nella comunità locale e tra i fedeli. Oltre al danneggiamento del portone e al furto della cassetta delle offerte, non sono stati registrati ulteriori danni alla struttura.
Non si esclude un collegamento con altri episodi di schiamazzi e piccoli atti vandalici avvenuti recentemente nella zona. Il portone della chiesa è stato nel frattempo riparato, consentendo il regolare svolgimento delle attività religiose.

