Giovedì 18 dicembre Wu Ming 2 sarà a Recanati per presentare Mensaleri, il suo ultimo libro pubblicato da Einaudi. L’incontro si terrà alle ore 18:30 nello spazio ristoro di Ask in Via A. Moro 9/C e sarà seguito da una cena conviviale insieme all’autore.
Mensaleri è un racconto dedicato a un angolo d’Italia che sfugge alle mappe, dove la Storia incontra il mito e la modernità sfida il rito. Un libro che parla di passato, di presente e di futuro, tra richiami alla realtà e un promemoria: che sono i popoli a cambiare la storia.
Wu Ming 2 fa parte del collettivo di scrittori Wu Ming fin dalla sua nascita. È già stato a Recanati nel 2023 per presentare Ufo 78, un’altra opera del collettivo. Nel territorio marchigiano ha inoltre curato Val di Fiastra. Colline marchigiane, un libro collettivo nato da un’esperienza di cammino lungo l’Anello della Val di Fiastra.
Dopo la presentazione, lo spazio di Ask si trasformerà in una tavola comune. La cena con l’autore nasce dalla consapevolezza dell’importanza di ritrovarsi per mangiare e bere insieme, favorire l’incontro, condividere saperi ed esperienze e sviluppare educazione alimentare. Stare a tavola significa prendersi tempo, ascoltarsi, continuare a raccontare. Un gesto semplice e piacevole che crea comunità.
L’appuntamento si inserisce in un percorso culturale che ha già visto una forte partecipazione, come dimostrato dal recente incontro con Pierpaolo Capovilla, che il 6 dicembre ha letto Pasolini negli stessi spazi di Ask, davanti a una sala gremita.
La presentazione di Mensaleri con Wu Ming 2 è a ingresso libero per i soci del Centro Fonti San Lorenzo. Info e prenotazioni al 379 2848839.


