«Questa mattina mi sono svegliata improvvisamente alle 5.30 e, non so perché, ho controllato le notizie: così ho saputo dell’attacco israeliano ai siti militari e nucleari iraniani. […] Non posso far a meno di preoccuparmi per Israele, per gli israeliani e per quanti vi si trovano ora».
Con queste parole cariche di emozione e consapevolezza inizia il nostro dialogo con Deborah Fait, giornalista, scrittrice e voce storica della rubrica di lettere sul sito informazionecorretta.com, già presidente della Federazione delle Associazioni Italia-Israele.
Da Gerusalemme, dove vive dal 1995, Deborah offre uno sguardo diretto e appassionato sulla complessa realtà del Medio Oriente, in un momento in cui la tensione è nuovamente esplosa con l’attacco israeliano in Iran, mirato a colpire le infrastrutture militari e nucleari del regime degli ayatollah.
Nel corso dell’intervista, Fait analizza le cause profonde del conflitto, a partire dal ruolo dell’Iran come regista e finanziatore del terrorismo internazionale — da Hamas a Hezbollah, fino ai miliziani Houthi — e ribadisce con forza il diritto di Israele a difendersi da chi ne auspica apertamente la distruzione.
Spazio anche alla disinformazione sulla guerra a Gaza, alla crescente ondata di antisemitismo in Occidente e a una domanda fondamentale: cosa potrà accadere ora?
Un’intervista lucida, appassionata e controcorrente, che invita a riflettere, informarsi e schierarsi di fronte alla verità dei fatti.
11 commenti
per favore, fermate gli sproloqui di questa sionista
Tu mi bombardi? Io ti bombardo. Israele vs Iran 1-1.
Israele ha diritto di difendersi, non di sterminare un popolo, affamare bambini, impedire l’arrivo di aiuti umanitari, bombardare scuole ed ospedali. Vergogna.
E chi è il mandante della strage quotidiana che da mesi sta decimando il popolo palestinese, usando anche la fame per sterminare donne, anziani, bambini, malati?
A Gaza nelle ultime 24 ore si contano ufficialmente140 morti.
P.S. – Direttore, anche uno strumento d’informazione come la sua radio è chiamata a riflettere e schierarsi. Non è più tempo di comodi equilibrismi.
O c’è dell’altro?
Mi sembra che adesso Israele abbia bombardato deliberatamente l’IRAN senza essere stato attaccato. Brutta cosa. Va bene difendersi dalla Palestina ma che Israele attacchi l’IRan senza essere attaccato è in pratica una dichiarazione di guerra. In questo modo si può attaccare qualsiasi altro paese compreso Israele
L’Iran ha attaccato Israele il 7 ottobre 2023.
L’Iran é stato attaccato da Israele il 9 ottobre 2023.
… Il 7 ottobre hamas ha ucciso tra i 250 e 400 israeliani (stima per eccesso). Da quando israele ha iniziato la guarirà a Gaza ha fatto circa 56000 morti (stima per DIFETTO) quindi circa 140 palestinesi per ogni ebreo… I tedeschi durante la seconda guerra mondiale per rappresaglia uccidevano 10 italiani per ogni soldato tedesco ucciso… I nazisti sono considerati assassini… Gli ebrei come dovrebbero essere definiti… Stanno facendo peggio di quello che fecero i nazisti… C’è chi dice che quello che comanda in Israele merita di fare la stessa fine dei gerarchi nazisti
Il 7 ottobre Hamas ha massacrato 1500 persone e ne ha catturate più di 200
Allucinante quello che dice, ma non si ricorda più quello che fecero i nazisti al suo popolo? Adesso loro; i sionisti miliardari stanno facendo di peggio verso altri popoli.
Gentilissima Signora
Lo scudo non tiene,è un colabrodo
Indossi l’elmetto e rigrazii Benjamin
Anche un anno di vergogna non basterebbe per quello che avete fatto e che state facendo