Per la quarta volta nella sua carriera politica Moreno Pieroni guiderà il Comune di Loreto. Un risultato che conferma il forte legame costruito negli anni con la città mariana e che segna anche il secondo mandato consecutivo per l’ex assessore regionale, già sindaco dal 2001 al 2011.
Determinante, in questa tornata elettorale, il sostegno del centrodestra, in particolare di Fratelli d’Italia e Forza Italia, che hanno appoggiato la lista “Loreto nel Cuore”. Pieroni ha superato con ampio margine la soglia del 50%, consolidando una leadership trasversale che negli anni gli ha consentito di raccogliere consensi sia come indipendente sia nell’area del centrosinistra.
Netto il distacco sugli avversari. Sauro Longhi, ex rettore dell’Università Politecnica delle Marche e candidato con “Progetto Loreto”, non è riuscito a impensierire realmente il sindaco uscente, restando lontano dalla soglia del 40%.
Molto più indietro Anna Maria Ragaini, candidata del centrosinistra con “Loreto Progressista”, ferma sotto il 9%. Un risultato che apre inevitabilmente una fase di riflessione per l’area progressista locale e provinciale.



5 commenti
endorsement di dx per Pieroni, solo forza Italia, lista Longhi endorsement lega. la dx di governo nelle Marche e in Italia, non ha avuto la forza di fare una propria lista, paura di perdere???!!! almeno la sx pur sapendo delle difficoltà, ha avuto il coraggio di misurarsi. Pieroni pur con i suoi errori, ha la forza di non dividere e, non portare rancore e, a differenza di altri, sempre presente sul territorio. Questo ha portato Pieroni a raggiungere il quarto mandato.
A proposito del risultato del “centrosinistra”, si afferma che si tratta di “un risultato che apre inevitabilmente una fase di riflessione per l’area progressista locale e provinciale”. La vedo molto, molto improbabile, considerato che ancora stiamo aspettando di conoscere i motivi che, nel 2020, hanno messo il centrosinistra nella condizione di consegnare la Regione al centrodestra. Figuriamoci se a Loreto si metteranno le mani alla “fase di riflessione”. Forse verrà annunciata, ma i risultati non si conosceranno mai.
Quanto al resto, c’è solo da constatare la bassa affluenza alle urne, appena poco sopra il 50% degli iscritti al voto e il fatto che il sindaco sia stato eletto nonostante la clamorosa giravolta politica, che lo ha visto passare disinvoltamente dall’essere uno degli ultimi paladini socialisti in provincia (in questa veste in passato aveva pure conquistato un assessorato in Regione, nella giunta di centrosinistra) ad alleato della destra melonian-berlusconiana. Dato, quest’ultimo, che la dice lunga sulla consapevolezza dell’elettorato loretano.
Guglielmo Papa alias di X ” analizzatore seriale” ( analizzatore tutto attaccato lo specifico) è passato dalle transenne colpevoli di stare in mezzo alla strada creando disagio e possibili pericoli addossando colpe all’ amministrazione a ” fase di riflessione” sul perché i suoi 4 gatti hanno preso le solite staggiate sui denti.Forza ” Guglie'”,di inibitori della pompa protonica ,le farmacie ne sono pieni.
Assiduo enigmista anagrammatore, rilevo come sempre che non ha capito bene il mio intervento. Eppure è scritto in lingua italiana corrente!
Purtroppo sig. 17.32 il mondo è pieno di vigliacchi e codardi e conviene anagrammarsi per non incappare in qualche atto meschino poco mascolino…forse lo sai bene perché ti sarà capitato sicuramente di abbassare la testa e andare a cuccia con un semplice sguardo 😉