Entra nel vivo la rassegna estiva “Parchi in Bianco e Nero”, l’iniziativa itinerante promossa dal Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna-Porto Recanati per portare il fascino delle sessantaquattro caselle fuori dalle sedi tradizionali, direttamente tra la gente, nei parchi e negli scorci più caratteristici del territorio.
A Osimo il progetto ha già una marcia ingranata: il percorso è iniziato ufficialmente due settimane fa con un partecipato incontro inaugurale al Foro Boario, per poi fare tappa proprio questa settimana nel cuore della città, presso il Mercato delle Erbe, confermando l’ottimo riscontro di curiosi e appassionati di tutte le età.
Ieri, giovedì 25 giugno, è stato invece il “giorno zero” per Recanati. Nella splendida cornice del Parco di Villa Colloredo, all’ombra degli alberi secolari nei pressi dell’ingresso superiore, si è tenuto il primo appuntamento pilota. Avviato volutamente in sordina e senza una massiccia campagna pubblicitaria per testare il format sul campo, l’incontro ha visto muovere i primi passi (e i primi pedoni) a tre pionieri dello scacchismo all’aperto.
Dall’organizzazione traspira grande entusiasmo e un pizzico di ironia: «Come inizio a Recanati siamo soddisfatti. Pochi ma buoni! Siamo certi che, con il passaparola e una maggiore pubblicità nei prossimi giorni, il gruppo crescerà rapidamente, così come è già avvenuto a Osimo nelle prime due tappe».
L’iniziativa, completamente gratuita e aperta a tutti – dai principianti assoluti ai giocatori esperti –, proseguirà con cadenza settimanale. Le scacchiere continueranno a spostarsi di volta in volta, toccando nuove piazze e aree verdi dei due Comuni.
Nota per i cittadini: Per conoscere in anteprima le date e i luoghi esatti dei prossimi appuntamenti a Osimo e a Recanati, è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 061 9976 indicando il proprio Nome e Cognome. Si verrà così inseriti nel gruppo informativo ufficiale del Circolo Scacchi per rimanere sempre aggiornati.


