Si è svolta lo scorso 18 gennaio 2026, presso il Teatro “La Nuova Fenice”, la prestigiosa cerimonia dell’Apollino d’Oro, l’appuntamento annuale indetto dall’Amministrazione Comunale di Osimo per celebrare i risultati di rilievo conseguiti nello sport. Tra i protagonisti premiati quest’anno hanno brillato gli atleti del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, capaci di distinguersi ai massimi livelli nazionali e regionali.
Il valore della guida tecnica
Un pilastro fondamentale di questi successi è l’istruttore Michael Marchetti. Grazie alla sua capacità di coltivare la passione per il gioco e la strategia nei ragazzi, il circolo ha raggiunto livelli agonistici d’eccellenza. Michael è stato premiato per aver saputo guidare gli atleti verso traguardi importanti, sia nelle competizioni scolastiche che in quelle individuali, confermando il valore educativo e formativo degli scacchi.
Talenti precoci e categorie nazionali
Il vivaio del circolo continua a confermarsi come uno dei più promettenti del territorio. Durante la cerimonia sono stati evidenziati i risultati individuali di rilievo conseguiti da atleti che hanno raggiunto la prestigiosa Seconda Categoria Nazionale (2N) in giovanissima età: Daniel Catena (9 anni), Janna Aguida (14 anni) e Daniel Cecconi (14 anni). Un traguardo eccezionale che testimonia un percorso di crescita solido e costante.
Il successo costante della squadra femminile
Un capitolo di eccellenza è rappresentato dalle atlete del Circolo (Letizia Lamanna, Janna Aguida, Emma Sorrisi, Giulia Pascali), componenti della squadra femminile della scuola secondaria dell’IC “Caio Giulio Cesare” di Osimo, che hanno dato prova di una continuità straordinaria. Per tre anni consecutivi hanno conquistato il secondo posto nazionale al prestigioso “Trofeo Scacchi Scuola”, una manifestazione che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di istituti da tutta Italia.
Grazie ai loro risultati, la Regione Marche è tornata a salire sul podio nazionale (2° posto assoluto tra le regioni), un traguardo che mancava da oltre un ventennio. Questo successo è il culmine di un percorso perfetto, che ha visto la squadra aggiudicarsi sempre il primo posto nelle fasi provinciali e regionali.
Un riconoscimento al merito
I premi consegnati durante l’Apollino d’Oro celebrano l’impegno, la disciplina e la passione di questi giovani campioni. Il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna si conferma così una realtà d’eccellenza, capace di portare il nome delle città in cui opera e dell’intera Regione ai vertici delle classifiche nazionali.
Seguiteci sulle testate giornalistiche e sui nostri canali social:
🔵 Facebook | 📸 Instagram | 🐦 X
🌐 Sito ufficiale: www.circoloscacchirecanati.it


