nota del Movimento Vivere Recanati
Si erano affrettati a nascondere l’incidente diplomatico in campagna elettorale con una smentita frettolosa. Ricordate il piano di un importante esponente del gruppo di Pepa di riportare la piazza agli anni 70 trasformandola nuovamente in parcheggio?
E’ passato un anno e la proposta avanzata da due gruppi di maggioranza sembra il primo passo verso quel piano. Qualche parcheggio sotto la Torre del Borgo e qualche parcheggio davanti la Chiesa giubilare di San Domenico. Presto un rapido passaggio in consiglio comunale (domanda e risposta concordate alla Marzullo) e zac, vernice sul pavè della piazza e stalli da 15 minuti.
Esistono già da anni parcheggi liberi con disco orario breve in Via Cavour e Via Calcagni, in Via Carducci e Via Battisti, nel Rione Mercato, dove fu possibile trovarli considerando i parcheggi a pagamento che furono adottati con l’amministrazione Corvatta. Una sosta breve autorizzata sotto la Torre e davanti a San Domenico significa rendere legale un comportamento che non va bene, perchè almeno la piazza storica della città deve essere lasciata libera dalle macchine che imperversano dappertutto.
Poi la ztl, altro obiettivo nel mirino. Già siamo al minimo sindacale: giorni festivi e periodo estivo dopo le 20. L’idea di ridurla sensibilmente nei giorni festivi limitandola solo alla sera non tiene conto dei turisti (che faranno lo slalom anche la domenica), dei residenti (rumori e inquinamento non vengono mai considerati ma ci sono, eccome se ci sono) e non considera che le attività commerciali sono generalmente chiuse nei festivi (si smonta la teoria di alcuni che il commercio vivrebbe solo se le auto parcheggiano davanti la vetrina).
Crediamo che il provvedimento che si sta infiocchettando sia sbagliato, totalmente sbagliato. Come il frettoloso cambio di viabilità dopo la vittoria elettorale. Riportare la macchine in piazza e ridurre la già ridotta ztl ci riportano agli anni 70. Temiamo però che in fondo sia questo l’obiettivo, e non solo in tema di viabilità e parcheggi.
35 commenti
Avete distrutto Recanati con isole pedonali assurde ,parcheggio inutilizzato,strisce blu per 100 anni,ospedale chiuso ecc. ecc. Adesso rilassatevi,la prossima legislatura c finirete la distruzione.
Parcheggio inutilizzato? Ha mai visto quello sotto? Sempre pieno
.
Guarda non mi sembra che questa amministrazione stia cambiando in meglio.. I problemi di Recanati non sono i parcheggi. Sono i recanatesi. Per quelli ci vorrebbe un miracolo, santo padre Pepa Papa non sarà capace di fare granché 😆
Non sono tutti i recanatesi ma una parte dei recanatesi quelli di sinistra, questi sono il vero problema, pur essendo oggi in minoranza.
Ancora co’ sta storia destra-sinistra? Ma anche basta. I recanatesi zotici e villani stanno a destra e stanno a sinistra. Purtroppo sono in minoranza quelli dotati di buon gusto e buon senso, altrimenti non si spiegherebbero certe brutture e questa situazione imbarazzante che è il centro storico di una così bella cittadina, questo si.
Quando Recanati diventerà uno schifo e non verranno più turisti allora capiranno l’errore. Ma il danno ormai sarà fatto. La strada è quella.
Magari!!!
meraviglioso bellissimo.
cromaticamente perfetto. gente. locali, gioia di vivere.
invece i comunisti che hanno fatto?
lo scempio di una cazzo di piazza rossa circolare adornata di morte
violenza mai riparata e simbolo del declino di recanati.
ma bartomeolo ci salverà
Vivaviva ma che droghe usi? Gente e locali e gioia di vivere in piazza quand’era un parcheggio io non le ricordo proprio (e purtroppo ho l’età per ricordare). C’era il bar fly ma Rossano Valentini può raccontarci meglio le sue vicissitudini.. la piazza ristrutturata non è bella ma almeno non ci sono più le macchine all’interno, però non capisco l’attinenza con morte e violenza…non mi risulta che ci siano mai stati episodi di cronaca nera, pestaggi o altro.. ma che vuoi dire? Associ la vita alle auto e la morte alla mancanza di auto?
Era meglio negli anni 70, oggi sembra il deserto del sahara come avete voluto voi meledetti sinistracci recanatesi!
Ricordiamoci anche che Rossano Valentini per le sue vicissitudini il suo bar fly non ha avuto vita lunga neanche nei locali sottostanti di via C.Battisti, trasferitosi dopo alla Baraccola di Ancona.
Fosse vero!
Dopo l’ ennesima staggiata sui denti fresca fresca del referendum 2025 con annessi sperperi di denari equivalenti a centinaia di risonanze magnetiche ,questi soggetti senza vergogna parlano ancora e tirano fuori soluzioni ideali che mai hanno attuato quando sedevano nella stanza dei bottoni.
Filibon sei unico! Associare referendum, risonanze e parcheggi neanche Emilio Fede su rete4 🤣
Sei troppo indietro nel tempo Emilio Fede sono anni che non c’è più su rete4 ma se ci fosse ti direbbe: che figura di mer…!!!!
Tu avrai capito il mix referendum -risonanze magnetiche – parcheggi come un minestrone…il 70% degli italiani hanno confermato recentemente il nesso Comunisti=confusione e sperpero.
Il bello è che non è uno scherzo! invece di andare avanti andiamo indietro.
de 40 anni!
Il recanatese medio dimostra tutta la sua ignoranza e il suo essere cieco. Ovunque nel mondo ci si prodiga per zone pedonali e centri storici senza auto e noi che facciamo? Trasformiamo la piazza in un parcheggio e facciamo circolare le macchine per poter prendere un misero caffè senza fare neanche due passi. Villani e zotici, ecco cosa siamo. Ci meritiamo la tristezza di questo centro storico, i locali chiusi e i negozi del secolo scorso.
Parla solo per te stesso visto che sei anche tu recanatese.
“significa rendere legale un comportamento che non va bene”
Non va bene a chi ?
Alla minoranza ?
È appunto una minoranza, quando saranno maggioranza cambieranno come vorranno.
Tornare agli anni ’70, durante il boom economico, quando non c’ era la globalizzazione e gli immigrati (invasori demografici) stavano a casa loro ?
MAGARI fosse possibile !!!
“ Immigrati invasori democratici stavano a casa loro “ io vorrei vederti in faccia per capire chi sei. Ma quanta cattiveria c’è in queste parole? Quanta ignoranza?
Nel 1950 la popolazione italiana era di 47 milioni, la popolazione in Africa di 227,5 milioni
Nel 2025 siamo 59 milioni e in Africa sono 1,53 miliardi.
hanno scelto di essere troppi.
In Italia abbiamo scelto di ridurci numericamente ad un numero ecosostenibile per il nostro stile di vita
perché i nostri i figli e i nostri discendenti dovtebbero ridurre il benessere per accogliere con chi ha scelto diversamente?
PS: i numeri li conosceva o li ignorava ?
mi mancano Tony Marco e Palazzo
Mi dispiace dirlo ma è vero: piazza è diventata uno schifo. Macchine ovunque e parcheggiate nei modi più assurdi. Secondo me stiamo facendo una pessima figura anche agli occhi di quei pochi turisti che ci passano. A proposito perché già che ci siamo non mettiamo dei parcheggi anche davanti casa Leopardi al posto delle fioriere?
come è sempre stato
Questa giunta sta facendo benissimo,facciamoli lavorare in pace. Avete comandato per un ventennio adesso c’è alterna za.Questa è democrazia,a voi questa parola dice niente?
Male hanno fatto pochi anni fa le amministrazioni di Fiordomo e Bravi in Corso Persiani, facendo togliere quel rialzo di marmo bianco sul marciapiede portando il tutto allo stesso livello, oggi ci parcheggiano le auto abusivamente passando attraverso quelle inutili fioriere callari occupando il marciapiede dove non devono.
giusta osservazione, quel rifacimento è stato pessimo
Gli anni 70? Magari!!
In qualsiasi città o paese le piazze sono belle quando sono libere dal traffico e dalle automobili. Ovunque le zone centrali e turistiche sono isola pedonale, tranne che a Recanati. Corso persiani era magnifico senza le auto parcheggiate, il fatto che non ci siano negozi dove andare non dipende dai parcheggi. I parcheggi e le auto deturpano il paesaggio, è un dato di fatto.
Tanta nostalgia dei bei tempi che furono, magari ritornassero gli anni 70!!!
Non tutti amano Vivere Recanati come Fiordomo!
magari tornasse quella bella piazza degli anni 70, piena di gente e di macchine! Dove lì vedete i turisti che si lamentano, se non ci sono più? avete fatto costruire un mega parcheggio perennemente vuoto, con una piazza di cui non sapete neanche il nome ( piazza Mandela) perennemente vuota. Andateci a mangiare un panino con la porchetta, così vivrete meglio anche piazza Mandela! Una viabilità penosa che nemmeno Google riesce a decifrare. Un consiglio: fate pagare i rimanenti anni che restano del parcheggio ai partiti che hanno favorito la costruzione di quel mostro in cemento!
Bravissimo quella roba strana li sotto il comune insieme al pisciatoio dei cà è una cosa davvero brutta e sensa senzo con una viabilità da terzo mondo
Però Vivere Solo Noi Recanati vi va benissimo occupare di macchine la circonvallazione zona Colloredo e rotonda per il caro amico del venerdì, vero?
Asfaltiamola subito! … … … 😀 😀 :D… … … Rivogliamo Palazzo e Antò. Non ci sono più i parcheggiatori di una volta… Astigooooo! Nerbooooo!!